Buongiorno a tutti: oggi 17 gennaio 2018 vi suggerisco un piatto interessante per la nostra salute, facile da preparare e molto gustoso:
RISO VENERE CON CAROTE E MANDORLE
per 4 persone
Ingredienti:
400 g di riso nero Venere
3 carote tagliate a julienne
olio extravergine di oliva
30 g di mandorle tagliate a filetti
sale e pepe
Preparazione:
Lessare il riso in acqua bollente salata tenendolo al dente.
Mettere in una padella antiaderente due cucchiai di olio e rosolare le carote per pochi minuti. (con la cottura i carotenoidi contenuti nelle carote si liberano e con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva arricchiscono l’alimento di nuove sostanze antiossidanti e rendono le vitamine (liposolubili) più disponibili per l’assorbimento).
Servire il riso venere condito con le carote, aggiungere un filo di olio e spolverizzare con i filetti di mandorle.
Il riso venere, (di origine cinese) è un riso integrale perfezionato in Italia con il metodo dell’ibridazione, il riso Venere è stato messo in commercio in anni molto recenti, solo nel 1997, incrociando una specie cinese di altissima qualità, con sementi italiane, allo scopo di ottenere un prodotto particolarmente aromatico e gustoso, oltre che ricco di sostanze nutritive.
E’ importante sottolineare che questa varietà di riso è stata ottenuta con metodi convenzionali di incrocio, per cui non va assolutamente associata alle varietà modificate geneticamente. Il riso Venere è un prodotto totalmente naturale, ha un elevato potere antiossidante ed è poco calorico.