Menu Chiudi

La Zucchina

La zucchina detta anche zucchino è il frutto immaturo della pianta di zucchetta (curcubita pepo). Le varietà sono molte con frutti di colore verde chiaro o scuro. La loro stagione di maturazione naturale è l’estate , ma oggi si possono gustare praticamente tutto l’anno.

La zucchina è una verdura da consumare veramente senza moderazione. Ricca di acqua e povera di calorie, è tuttavia piena di oligoelementi e di minerali, specialmente potassio, e di fibre solubili, preziose per il nostro organismo.

Le zucchine migliori? Piccole, molto fresche e con il fiore ancora attaccato.

In questo caso sono buonissime anche crude, affettate sottilmente e condite semplicemente con olio, sale, pepe e poco succo di limone o anche aggiunte a un’insalata mista. La polpa delle zucchine è delicata, il sale la brucia facilmente; conviene aggiungerlo a fine cottura, per evitare che la verdura perda la sua consistenza.

La zucchina si può tagliare in tanti modi davvero fantasiosi: a dischetti, il più comune, a cubetti, a bastoncini, a nastri servendosi del pelapatate e anche a fili strisciandola per tutta la lunghezza con una grattugia a fori larghi.

Le zucchine si possono anche grattugiare e, dopo averle fatte un po’ scolare, mescolarle a una pastella e friggerle a piccole cucchiaiate.

Altre Ricette

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su Accetto vengono abilitati solamente i cookies necessari.
Chiedi ad Antonia
1
Ciao, hai bisogno di informazioni?
Ciao,
posso esserti di aiuto?