University_of_Arizona logo.jpg

Arizona University

La cucina di Antonia Polese

La cucina di Antonia Polese

 

DIETA MEDITERRANEA E SALUTE
UNIVERSITA’ DELL’ ARIZONA

PROGRAMMA 2019 A VERONA
DAL 19 MAGGIO AL 15 GIUGNO

 

Inizia il corso di laurea estivo sulla salute legata alla dieta mediterranea ecco il percorso delle lezioni:
inizieremo con l’olio extravergine di oliva e termineremo con la cucina regionale

Antonia Polese e il suo Staff

Questo corso di scienze nutrizionali si svolge a Verona, bellissima città storica del nord Italia. Gli studenti avranno l’opportunità di imparare alcune tecniche di base riguardanti la preparazione del cibo e approfondire le caratteristiche della Dieta Mediterranea.

A questo progetto faranno parte gli studenti laureandi in scienze nutrizionali, scienze biologiche e biomediche. Il corso inizierà con una settimana di lezioni presso l’Università dell’Arizona a Tucson, per proseguire poi a Verona per quattro settimane.

Il PROGETTO PREVEDE

UNO STUDIO SCIENTIFICO RIGUARDANTE LA SALUTE.

VANTAGGI DELLA DIETA MEDITERRANEA.

DIMOSTRAZIONE E PREPARAZIONE DEL CIBO CON RELATIVA DEGUSTAZIONE.

POSSIBILITÀ DI GODERE DELLA RICCHEZZA CULTURALE DELLA CITTÀ DI VERONA E DELLE ZONE CIRCOSTANTI.

 

Program Director: Donato F. Romagnolo, Ph.D., MSc. Department of Nutritional Sciences,
College of Agriculture and Life Sciences.
The University of Arizona, Tucson, AZ

Email: donato@u.arizona.edu
Tel. 520-626-9108/9571 

 

Cooking teacher: Antonia Polese

Email: antonia@antoniapolese.it

www.lacucinadiantoniapolese.com

foto_corso_2 foto_corso_1

Programma:

Il 19 Maggio 2019 studenti e docenti dell’Università dell’Arizona saranno a Verona, per il settimo anno consecutivo, per svolgere il programma che è stato creato da Donato Romagnolo, professore presso il Dipartimento di Scienze Nutrizionali dell’Università dell’Arizona in collaborazione con Antonia Polese, maestra di cucina di casa, residente a Verona, per insegnare agli studenti i benefici per la salute della dieta Mediterranea.
Il Prof. Romagnolo ha voluto creare un programma di studio per illustrare agli studenti la tradizionale dieta e abitudini di vita dell’ambiente Mediterraneo, sottolineando il legame tra produzione agricola, alimentazione e salute.

Gli studenti avranno l’opportunità di tradurre in pratica gli insegnamenti teorici attraverso la preparazione di piatti tipici Mediterranei con la guida dell’insegnante Antonia Polese e del suo staff.
Ricca di olio di oliva, pesce, cereali integrali, frutta, verdure, e povera di zuccheri raffinati, la dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO nel 2010 come patrimonio culturale dell’Italia, Grecia, Spagna e Marocco. I ragazzi avranno anche l’opportunità di studiare la genesi dello stile di vita compreso nella “piramide Mediterranea” che oltre alla dieta include vari aspetti socio-culturali.
Durante il loro soggiorno a Verona, gli studenti visiteranno alcuni centri di produzione agro-alimentari quali frantoi, pastifici, caseifici, salumifici, piantagioni di riso e cantine. Obiettivo principale del progetto è quello di trasferire informazioni scientifiche sulla dieta Mediterranea in applicazioni pratiche per contribuire a sviluppare programmi di nutrizione e dietetica che possono essere utili per migliorare la salute negli USA.

                                                                                                ANTONIA POLESE

 

Benvenuti a Verona

Domenica 19 maggio 47 studenti e 2 docenti dell’università dell’Arizona hanno raggiunto il Palazzo Verità Poeta a Verona per la presentazione del programma di studio sulla Dieta Mediterranea. I ragazzi si fermeranno a Verona fino al 15 giugno.

Ecco alcune foto della manifestazione:

 

Conclusione Corso “Mediterranean Diet and Health”

Venerdi’ 14 giugno si e’ concluso il corso estivo su “mediterranean diet and health” per 47 studenti dell’Universita’ dell’Arizona.

La giornata e’ iniziata con la visita alla cantina “Allegrini” e alla meravigliosa “Villa della Torre” di Fumane e si è conclusa con una cena conviviale presso il ristorante “le Cedrare” a Illasi (Verona).

Il corso, diretto per la parte scientifica da due docenti dell’Universita’ dell’Arizona e per la parte pratico-organizzativa da Antonia Polese con il suo meraviglioso staff e’ stato molto apprezzato dai ragazzi che si sono dichiarati entusiasti di quanto visto e vissuto durante le quattro settimane trascorse nella nostra bella Verona.

PASTA DAY

PASTA DAY

SALUTI DA VILLA VERTA’ POETA

SALUTI DA VILLA VERTA’ POETA

IL MAGNIFICO STAFF

IL MAGNIFICO STAFF

Print Friendly, PDF & Email