University_of_Arizona logo.jpg

Arizona University

La cucina di Antonia Polese

La cucina di Antonia Polese

 

DIETA MEDITERRANEA E SALUTE
UNIVERSITA’ DELL’ ARIZONA

PROGRAMMA 2018 A VERONA
DAL 20 MAGGIO AL 16 GIUGNO

 

Inizia il corso di laurea estivo sulla salute legata alla dieta mediterranea ecco il percorso delle lezioni:
inizieremo con l’olio extravergine di oliva e termineremo con la cucina regionale

Antonia Polese e il suo Staff

Questo corso di scienze nutrizionali si svolge a Verona, bellissima città storica del nord Italia. Gli studenti avranno l’opportunità di imparare alcune tecniche di base riguardanti la preparazione del cibo e approfondire le caratteristiche della Dieta Mediterranea.

A questo progetto faranno parte gli studenti laureandi in scienze nutrizionali, scienze biologiche e biomediche. Il corso inizierà con una settimana di lezioni presso l’Università dell’Arizona a Tucson, per proseguire poi a Verona per quattro settimane.

Il PROGETTO PREVEDE

UNO STUDIO SCIENTIFICO RIGUARDANTE LA SALUTE.

VANTAGGI DELLA DIETA MEDITERRANEA.

DIMOSTRAZIONE E PREPARAZIONE DEL CIBO CON RELATIVA DEGUSTAZIONE.

POSSIBILITÀ DI GODERE DELLA RICCHEZZA CULTURALE DELLA CITTÀ DI VERONA E DELLE ZONE CIRCOSTANTI.

 

Program Director: Donato F. Romagnolo, Ph.D., MSc. Department of Nutritional Sciences,
College of Agriculture and Life Sciences.
The University of Arizona, Tucson, AZ

Email: donato@u.arizona.edu
Tel. 520-626-9108/9571 

 

Cooking teacher: Antonia Polese

Email: antonia@antoniapolese.it

www.lacucinadiantoniapolese.com

foto_corso_2 foto_corso_1

 Descrizione del programma:

Il 20 Maggio 2018 studenti e docenti dell’Università dell’Arizona saranno a Verona, per il sesto anno consecutivo, per svolgere il programma che è stato creato da Donato Romagnolo, professore presso il Dipartimento di Scienze Nutrizionali dell’Università dell’Arizona in collaborazione con Antonia Polese, maestra di cucina di casa, residente a Verona, per insegnare agli studenti i benefici per la salute della dieta Mediterranea.
Il Prof. Romagnolo ha voluto creare un programma di studio per illustrare agli studenti la tradizionale dieta e abitudini di vita dell’ambiente Mediterraneo, sottolineando il legame tra produzione agricola, alimentazione e salute.

Gli studenti avranno l’opportunità di tradurre in pratica gli insegnamenti teorici attraverso la preparazione di piatti tipici Mediterranei con la guida dell’insegnante Antonia Polese e del suo staff.
Ricca di olio di oliva, pesce, cereali integrali, frutta, verdure, e povera di zuccheri raffinati, la dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO nel 2010 come patrimonio culturale dell’Italia, Grecia, Spagna e Marocco. I ragazzi avranno anche l’opportunità di studiare la genesi dello stile di vita compreso nella “piramide Mediterranea” che oltre alla dieta include vari aspetti socio-culturali.
Durante il loro soggiorno a Verona, gli studenti visiteranno alcuni centri di produzione agro-alimentari quali frantoi, pastifici, caseifici, salumifici, piantagioni di riso e cantine. Obiettivo principale del progetto è quello di trasferire informazioni scientifiche sulla dieta Mediterranea in applicazioni pratiche per contribuire a sviluppare programmi di nutrizione e dietetica che possono essere utili per migliorare la salute negli USA.

                                                                                                ANTONIA POLESE

 

NEWS DEL CORSO ESTIVO “MEDITERRANEAN DIET AND HEALTH

Benvenuti a Verona

Print Friendly, PDF & Email